Home >> Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?

Angioplastica dilatativa: dove?
(1 viewing) (1) Guest
Go to bottom
Post Reply
Post New Topic
Page: 12
TOPIC: Angioplastica dilatativa: dove?
Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 8 Months ago  
Buongiorno,
sto cercando un centro in Italia dove effettuare una venografia e un intervento di angioplastica dilatativa per un problema che mi è stato recentemente riscontrato: l'Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale. Ho problemi ad entrambe le vene giugulari che potrebbero essere risolte appunto con un intervento di angioplastica.

Avete qualche centro da segnalarmi? L'alternativa che per ora ho è di andare all'estero, cosa che vorrei evitare, soprattutto per il tipo di intervento che potrebbe essere benissimo effettuato in Italia.

Grazie
Saluti
R.

Enter code here   
Please note: although no board code and smiley buttons are shown, they are still usable.
ccsvi

Reply Quote

Re:Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 8 Months ago  
Può chiedere al Prof, Florio Ospedale San Giovanni Rotondo.
Saluti
AS

Enter code here   
Please note: although no board code and smiley buttons are shown, they are still usable.
Alfredo Siani

Reply Quote

Re: Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 6 Months ago  
Salve,
rispondo sempre in merito a questo argomento.Trovare un radiologo interventista che operi stenosi venose a carico di giugulari e azygos è molto difficile oggigiorno in Italia, ma per fortuna le cose stanno cambiano.

Io infatti busasndo alle porte di medici di tutta italia, alla fine sono stata operata e ho avuto importanti benefici, posso dire che la mia vita sta cominciando a cambiare.

Non sarebbe opportuna un'azione da parte della SIRM? Ad esempio l'emissione di linee guida per chi volesse fare l'intervento cosiddetto di liberazione?
O l'organizzazione di corsi , la pubblicità sul sito?

I pazienti hanno l'impressione che l'interesse da parte dei medici ci sia, molti intervengono per volontà personale, ma che si stia aspettando qualcosa di ufficializzato o che la cosa prenda piede....dimenticandosi che all'estero migliaia di pazienti sono già stati operati.
Interessante è stato il recente convengo a New York CONVEGNO DI BROOKLYN, in cui gli interventisti di tutto il mondo hanno portato la loro eperienza. Qualche interevntista italiano era presente almeno ad ascoltare?

cordiali saluti

Enter code here   
Anna

Reply Quote

Re: Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 6 Months ago  
Gentilissima Signora Anna,

la SIRM ha discusso di questo argomento anche durante l'ultimo consiglio direttivo del 21 luglio, a Milano, su richiesta del Presidente della Sezione di Radiologia Vascolare ed Interventistica, il dott. Francesco Florio, al quale può rivolgersi per avere ulteriori informazioni, anche in merito a convegni e corsi che tratteranno tale argomento.
In merito all'associazione di queste patologie con la sclerosi multipla, la SIRM sta raccogliendo dati e risultati che consentano di giustificare l'avvio di studi multicentrici. Non è eticamente corretto proporre ai pazienti una terapia senza evidenza scientifica di benefici. Evidenza che ancora manca, come riportato anche nell'homepage del sito da lei segnalato:

"... nonostante non ci siano ancora prove scientifiche sull’efficacia dell’intervento."

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, come riportato nel proprio sito, "ha già avviato sul piano italiano ed internazionale ulteriori studi per dare una risposta sull’efficacia e sicurezza dell’intervento terapeutico di allargamento dei vasi venosi, elementi essenziali per poter far decidere al servizio pubblico di inserire questo approccio tra i trattamenti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale."

Enter code here   
Palmino Sacco
Administrator
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Reply Quote

Re: Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 5 Months ago  
Gentile Dr. Sacco, è per caso a conoscenza del fatto che la CCSVI è una patologia già riconosciuta a livello internazionale?

www.fondazionehilarescere.org/pdf/consensus-ANGY.pdf

Inoltre:
Augusto Zeppi (Fondazione Hilarescere): <<.....L'intervento vascolare di angioplastica delle vene giugulari interne e della vena azygos, la cosiddetta procedura di liberazione, può essere eseguita da qualunque radiologo interventista e/o chirurgo vascolare, con un'assunzione piena di responsabilità personale e professionale, riproducendo tecniche descritte dal prof. Zamboni all'interno delle pubblicazioni scientifiche; volutamente in esse tali tecniche sono state descritte in modo assolutamente completo. Ognuno può quindi usufruirne essendo il rapporto medico/paziente un fatto personale e privato, salvaguardato da una chiara normativa.....>>

Enter code here   
Luigi

Reply Quote

Re: Angioplastica dilatativa: dove? 1 Year, 5 Months ago  
Gentile dott. Sacco ma secondo lei se non è eticamente corretto proporre un interveno con dubbi sui benefici scientifici, è eticamente corretto rifiutare di operare un paziende che presenti delle occlusioni venose che portano a ristagno di sangue e metalli pesanti?

Enter code here   
Davide

Reply Quote

Go to top
Post Reply
Post New Topic
Page: 12
Moderators: , , , , , Presidente SIRM