International Day of Radiology

Care Socie, cari Soci

oggi è la giornata internazionale della Radiologia.

Non è un caso che quest’anno si sia scelto di celebrare il nostro ruolo di Medici Radiologi: siamo infatti di nuovo chiamati a presidiare le nostre strutture ed a svolgere con rinnovata determinazione e professionalità il nostro lavoro.

Ad inizio anno siamo stati i primi, nel mondo occidentale, ad offrire a tutti i nostri Colleghi un supporto, sulla base delle competenze acquisite sul campo per la dura esperienza che stavamo affrontando.

Ora siamo di nuovo in prima linea, forti di una solida conoscenza e maggiore consapevolezza; ogni giorno ci confrontiamo con sfide professionali e organizzative sempre più difficili, con grandi rischi per la sicurezza nostra e delle nostre famiglie, come molti Colleghi hanno duramente sperimentato.

Consci di dover affrontare questa indomita pandemia, talora anche non adeguatamente supportati da una tempestiva ed efficace regia centrale, siamo comunque di nuovo pronti a non arretrare e a dare il nostro indispensabile contributo di fronte ad un morbo che condizionerà la nostra vita ed il nostro lavoro ancora per molto tempo.

Strutture e percorsi dedicati, spazi e tecnologia adeguati, organici rafforzati, competenza e professionalità saranno certamente i mezzi più adatti per affrontare questa emergenza ed offrire ai nostri pazienti il supporto diagnostico di cui hanno bisogno.

L’uso appropriato e consapevole delle tecnologie, l’interpretazione clinica volta all’inquadramento non solo diagnostico, ma anche prognostico e terapeutico, sono e saranno sempre la base della nostra professione.

Come Presidenti della nostra gloriosa Società Scientifica siamo stati costretti a ripensare il nostro ruolo per adattarlo alle incombenti necessità che questa situazione emergenziale comporta. Lo abbiamo fatto lavorando congiuntamente e continueremo a farlo, vicini ai nostri Colleghi.

Siamo sicuri che i Radiologi Italiani sapranno essere come sempre, anche in questa nuova emergenza, un pilastro fondamentale del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
 
Buona giornata del Radiologo e buona vita e buon lavoro a tutti Voi. 

Il Presidente Eletto                                                                    Il Presidente
   Vittorio Miele                                                                         Roberto Grassi

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy