Ricordo di Claudio De Filippi

Il Presidente del GRT SIRM Sandro Santini, il past-president Davide Caramella ed i consiglieri del gruppo regionale si uniscono al dolore dei familiari e degli amici per la scomparsa di Claudio De Filippi, direttore della Radiodiagnostica del Meyer, amico e collega di altissimo valore umano e professionale.




Verbale incontro del Gruppo Regionale SIRM FVG

Verbale primo incontro del Gruppo Regionale SIRM Friuli Venezia Giulia

Istituto di Radiologia, S. Maria della Misericordia, Udine, 31 gennaio 2019

Presenti:

Massimo Valentino: Presidente

Massimo Bazzocchi: Past-President

Michele Bertolotto: Consigliere

Rossano Girometti: Consigliere

Tiziano Stocca: Consigliere

Giovanni Battista Bellis: Rappresentante dei Liberi Professionisti

Francesca Pipan: Rappresentante dei Soci Juniores

 

L’incontro è cominciato con un breve passaggio di consegne da parte del presidente uscente Bazzocchi al nuovo consiglio direttivo riguardo il bilancio del biennio precedente, il documento riguardante aspetti pratici/normativi sulla Radiologia domiciliare ed i rapporti intercorsi tra gruppo regionale SIRM e le istituzioni regionali FVG.

Il consiglio direttivo è passato quindi a discutere le proposte del gruppo regionale per il prossimo congresso nazionale SIRM, riassunte nei seguenti punti:

  • Appropriatezza prescrittiva / liste d’attesa
  • Corso monotematico endometriosi
  • Corso accreditamento prostata
  • Corso monotematico ecografia con MdC
  • Radiologia / ecografia domiciliare
  • Effetti assicurativi a 2 anni dalla legge Gelli

Si è discusso poi delle seguenti tematiche:

  • Commissione regionale PACS: proposta di mandare tre rappresentanti delle principali aziende sanitarie nelle figure dei direttori di strutture complesse (Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone) più un rappresentante del privato accreditato. È stata sottolineata l’importanza dell’omogeneità dei sistemi informatici
  • Si è discusso della gestione del flusso dei pazienti e della riorganizzazione della radiologia regionale in base alle diverse afferenze, sottolineando l’importante aspetto della centralizzazione dei politraumi
  • Proposta di costituzione di una commissione di accreditamento per condurre una survey scientifico/conoscitiva al fine di valutare la qualità delle prestazioni radiologiche nella nostra regione (Girometti e Bellis incaricati di stilare una bozza di questionario)
  • Screening Mammografico: il consiglio direttivo discute sul possibile riassetto dello screening. In particolare è stato riportato di una possibile refertazione all’interno dell’orario di lavoro. In tal caso andrebbero ridiscussi gli organici alla luce dei nuovi carichi di lavoro.
  • Si è discusso dell’importanza di essere maggiormente presenti nei PDTA proposti dalla regione; a questo riguardo si è discusso sul recente referto strutturato ecografico introdotto nel paziente epatopatico.

Sono state quindi proposte alcune tematiche da discutere in occasione dell’incontro del presidente SIRM con le sezioni di studio ed i gruppi regionali che si terrà a Roma il prossimo 4 febbraio 2019:

  • Integrazione sistemi informatici tra ospedale e territorio
  • Sgravamento degli ospedali di determinate tipologie di esame
  • Piattaforma super server con il superamento di problematiche correlate alle leggi sulla privacy



“Avanzamenti RM Body”, il corso disponibile anche in videoconferenza a Nuoro

Sono aperte le iscrizioni per il corso dal titolo Avanzamenti RM Body che si terrà in data 8 febbraio 2019 alla Casa dell’Area Radiologica a Roma in via del Cardello 24 e in videoconferenza nella sede di Nuoro presso Az. Ospedaliera via Mannironi, a Milano, via della Signora 2 e a Catania presso Az. Ospedaliero-Universitaria “Policlinico Vittorio Emanuele” via Plebiscito 628.

Al corso, organizzato dalla Sezione di Studio di Risonanza Magnetica, sono stati assegnati 4,9 crediti ECM.

Per iscriverti, devi accedere con le tue credenziali (le stesse utilizzate per il rinnovo dell’adesione alla SIRM) in Area Soci del sito SIRM, cliccare su “Nuova iscrizione corsi ECM SIRM” e selezionare la sede a te più idonea. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito (VISA o Mastercard) o con bonifico bancario tramite le opzioni MyBank o SOFORT (per coloro che hanno un home banking presso uno degli istituti di credito aderenti).




Convegno Annuale del Gruppo Regionale Lazio – Verso la Resilienza della Radiologia

Cari Soci,

lo scorso 16 e 17 Dicembre, presso la splendida aula Alessandrina dell’Ospedale S. Spirito, si è svolto il consueto appuntamento annuale del Gruppo Regionale Lazio che quest’anno ha avuto come main topic la Resilienza della Radiologia.

Un programma quest’anno pieno di interessanti spunti di riflessione, dove sicuramente emerge l’importante confronto tra i responsabili di struttura e tra i direttori generali che hanno contribuito alla buona riuscita del convegno.

Ricordiamo che con l’occasione si è svolta la votazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo Gruppo Regionale SIRM Lazio

Un sentito grazie al Presidente del Gruppo Regionale Lazio Prof. Enzo David per la perfetta organizzazione del convegno e della cena sociale che ha riscosso ampia partecipazione e gradimento.




Dal Congresso Nazionale al raduno annuale dei radiologi liguri 2018

A poche settimane della conclusione del Congresso Nazionale, il Presidente Dott. Giovanni Serafini invita nuovamente a Genova tutti i radiologi liguri, in occasione del beneaugurante incontro prenatalizio del Gruppo Regionale SIRM.




Avremo un Presidente SIRM Toscano!

Oggi a Genova si sono concluse le votazioni per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo della SIRM e per l’elezione di Vittorio Miele alla Presidenza della nostra Società Scientifica nel biennio 2021-2022.

Complimenti a Vittorio da parte di tutto il Gruppo Regionale!




Raduno Annuale Gruppi Regionali Abruzzo-Molise

Cari Soci,

il Raduno Annuale 2018 dei Gruppi Regionali Abruzzo-Molise si terrà il 21 Dicembre a Chieti presso l’Aula Didattica “S. Budassi” dell’Istituto di Radiologia. Tratteremo l’attualissimo argomento dell’Intelligenza Artificiale in Radiologia.

Spero vogliate e possiate partecipare numerosi.

A presto!

Massimo Caulo

Presidente Gruppo Regionale SIRM Abruzzo

Locandina Raduno 21 Dicembre 2018 Chieti




Auguri di Buone Feste

Cari Soci Toscani della SIRM,

quest’anno – che è ormai agli sgoccioli – ci ha visto spesso travolti dai problemi quotidiani delle nostre Diagnostiche.

Ora siamo al momento dei bilanci e possiamo essere soddisfatti del nostro 2018: abbiamo organizzato un Raduno molto interessante sul tema dell’Imaging dell’Obesità, abbiamo superato ogni record nella votazione decentrata per il rinnovo del Consiglio Direttivo SIRM e abbiamo eletto Vittorio Miele, un Presidente finalmente Toscano.

Speriamo che l’anno nuovo sia per tutti noi meno affannato e faticoso e auguriamo a Sandro Santini (che subentra come nuovo Presidente) un sereno periodo di lavoro.

Arrivederci a Viareggio il 18 Ottobre per il Raduno 2019!

 

Davide Caramella                                                                                                 Sandro Santini




Votazioni decentrate SIRM 2018 – Basilicata

Potenza, 6 settembre 2018, ore 9-18

Radiologia Ospedale San Carlo

via Potito Petrone

Matera, 6 settembre 2018, ore 9-18

Radiologia Ospedale Madonna delle Grazie

Contrada Cattedra Ambulante – Matera




Votazioni in sedi regionali per il rinnovo parziale del Consiglio

Gentili Soci,

il prossimo martedì 17 Luglio si terranno in Abruzzo le votazioni decentrate per il rinnovo delle cariche di Presidente e di 6 Consiglieri del CD SIRM. Saranno allestiti due seggi presso la Radiologia di Chieti (dalle 11,00 alle 13,00) e dell’Aquila (dalle 17,00 alle 19,00) per dare alla maggior parte dei Radiologi abruzzesi la possibilità di partecipare al voto. Per l’occasione sarà presente il candidato Presidente SIRM dr. Vittorio Miele che illustrerà il suo programma e terrà (alle ore 11,00 a Chieti ed alle ore 17,00 a L’Aquila) un interessante seminario dal titolo “La Radiologia d’Emergenza oggi. Cosa è cambiato”

Spero possiate e vogliate partecipare numerosi.

Cordialmente

Massimo Caulo