Messaggio del Presidente della Sezione di Radiologia Informatica

0
353

La Sezione di Radiologia informatica si trova di fronte ad una nuova sfida. Circa 20 anni fa l’avvio dei PACS aveva cambiato per il Radiologo il modo di gestire, visualizzare ed interpretare le immagini. Ancora una volta i progressi tecnologici  ci vedranno impegnati trasversalmente nel fornire supporto ai nostri colleghi. L’ Intelligenza Artificialeapprodata nel mondo dell’imaging sta cambiando ancora una volta il nostro modo di refertare;   se ben gestita permetterà al Radiologi di acquisire  una connotazione clinica ancora più rilevante.

La Sezione  di Radiologia Informatica è stata la prima ad organizzare quest’anno un corso SIRM sulla Intelligenza Artificiale. Il Machine Learning, il Deep learning e la Radiogenomica assieme al referto strutturato,  saranno per noi i temi   “portanti” della  nostra attività di Radiologi informatici. Sono certo che Francesca Coppola, nuovo Presidente eletto della Sezione assieme al Consiglio Direttivo e a tutti i soci vivranno da protagonisti nel mondo radiologico che si sta delineando.

Come divulgato all’assemblea della Sezione  tenutasi al Congresso Nazionale di Genova i soci delle sezioni di Radiologia Informatica e di Radiologia Muscoloscheletrica in regola con la quota di iscrizione annuale  avranno la possibilità di scaricare gratuitamente una “app”  nata dalla collaborazione delle due sezioni. Ringrazio l’amico Enzo Silvestri, Presidente della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica e la sua equipe con i quali siamo riusciti a creare un rapporto di ottima collaborazione che ha portato a realizzare “Eco Tutor” inizialmente disponibile per la spalla e successivamente per le altre articolazioni. A breve sarà inviato a tutti i soci della Sezione un link per procedere al download e all’attivazione della “app”.

Colgo l’occasione per anticiparvi che il 24 Maggio 2019 si terrà a Bologna il congresso della Sezione di Radiologia Informatica.

Infine essendo giunto alla fine del mio mandato desidero ringraziare tutti i membri dell’attuale CD e gli amici Enzo Moser, Roberto Silverio, Emanuele Neri e Daniele Regge.

Dato l’avvicinarsi delle feste natalizie il  momento è propizio per  inviarvi i miei migliori auguri.

 

Paolo Poggi

Presidente della Sezione di Radiologia Informatica